Vai al contenuto

Caso politico

Sebbene in questi giorni sulla bocca di tutti non ci sia spazio per altro fuorchè lo scandalo dei preti pedofili e dell’incriminazione del papa, io voglio parlare d’altro. Non che non abbia nulla da dire riguardo a quella faccenda, sia chiaro, ma perchè credo sia superfluo scrivere quanto penso in merito.
Oggi voglio parlare di una donna che ha iniziato volendo rivoluzionare la scena politica Belga (e fino a qui non è che sia un’impresa ciclopica) ed è finita col dare un segnale a tutto il mondo.
Parlo di Tanya Derveaux.
Una donna che per andare al governo ha deciso di attuare la tattica più andica del mondo, in modo radicalmente nuovo e oggettivamente più funzionale.
L’interrogativo è: come è nata questa trovata geniale?
Io mi sono fatto un’ipotesi.
Nella mia testa l’idea le è venuta guardando Ballarò ed analizzando personaggi come Michela Brambilla o Daniela Santachè. Nell’osservarle deve aver pensato: “Certo che per arrivare a quei livelli senza la benchè minima capacità intellettiva dovranno averne fatti di pompini. Potrei fare lo stesso io. Se però faccio come loro e li faccio al Berlusconi belga mi ritrovo ad essere una marionetta nelle sue mani. A loro questo può anche andare bene, ma io che sono sveglia voglio di più. Idea! Io li faccio agli elettori, i pompini, così con lo stesso sacrificio almeno poi non devo sottostare ai comandi di nessuno.”
Un’eroina.
Pronto a sostenere la causa di una ragazza tanto sveglia ed autoironica, ho clikkato il tasto “Blow me” presente sul sito e mi sono iscritto.
Con immensa sorpresa oggi ho ricevuto la risposta e, se prima adoravo questa donna, ora la vorrei a capo del mondo.
La mail infatti conteneva questo filmato:

Consiglio veramente a tutti di seguirlo dall’inizio alla fine perchè è GENIALE, soprattutto nel finale.
Con una campagna elettorale del genere, non può che vincere.
Questa è ovviamente una provocazione, tuttavia mi fa riflettere sul concetto delle “quote rosa”. Qualcuno mi spiega perchè dovrebbe mai esserci un numero minimo di donne al governo o in parlamento? Non sarebbe più sensato mandarci tutte quelle che sono realmente in gamba e se lo meritano? Magari sono pure di più della soglia che vogliono stabilire. Certo non deve essere semplice fare una cosa così in Italia, paese dove il leader di una delle due coalizioni sostiene che il posto della donna è a casa coi bambini e che le uniche donne che mette in posti di rilievo hanno il solo scopo di sollazzare i maschi dominanti del gruppo e fare immagine in TV.
Si arriverà mai alla meritocrazia in questo paese?
Sto discorso mi ha avvilito, forse era meglio parlare dei preti pedofili.
No, forse no.

10 commenti su “Caso politico”

  1. Certe cose vanno dette. :)
    Le quote rosa non dovrebbero esserci. Semplicemente perchè le donne dovrebbero poter arrivare solo in base ai loro meriti come gli uomini e senza dover per forza essere giudicate per la bellezza o peggio fare favori sessuali.
    Siccome così non è, ben vengano le quote rosa se servono ad aumentare la presenza femminile. E’ l’Italia che è un paese sbagliato.

  2. carlo, le donne faranno i pompini ma gli uomini hanno le raccomandazioni, cose che le donne nn possono avere in politica se nn per la qualità dei pompini!preti pedofili?bisogna parlarne tanto e chiaramente, soprattutto per quelli che credono che la chiesa sia intoccabile e che credono che debba entrare nella politica…la legge non era uguale per tutti?forse non se c’è di mezzo la chiesa o un politico che fa leggi a suo favore…ma tutto tace!e qualcuno riesce anche a negare l’evidenza…forse era meglio quello stronzo di ruini!

  3. Come c’è l’uomo che si fa raccomandare c’è la donna che la da via. Come c’è l’uomo in gamba che arriva con le sue forze, c’è la donna che fa altrettanto.
    Spero che su questo si sia tutti della stessa opinione.
    Se poi sia vero che per le donne della seconda categoria è più difficile emergere, personalmente non posso dirlo. Nel mio ambiente di lavoro ci sono un sacco di donne in gamba che sono arrivate a posti importanti perchè capaci, indi io non le vedo così gambizzate. Posso credere che non sia così in tutti gli ambienti, ma credo anche che ci sia un po’ di ipocrisia di fondo. Dire “la do per arrivare perchè altrimenti non mi sarebbe dato spazio” mi pare una frase atta solo a lavarsi la coscienza.
    Riguardo ai preti pedofili cosa si può aggiungere? Che esistano uomini malati non ci sono dubbi. Che statisticamente qualcuno di questi possa finire a fare il prete è altrettanto innegabile. Che sia assurdo e gravemente deprecabile l’atteggiamento della chiesa in merito è altrettanto lampante.
    Cosa si può mai aggiungere? Solo il rammarico per l’evidenza dei fatti. Sono un po’ stufo di rammaricarmi, tutto qui.
    Ah, giusto per chiarezza, Ruini non è meglio di nessuno. Alla peggio ci sono molti come lui, non credo possa esistere qualcuno peggio…

  4. io parlavo in politica…di pregiudizi in molti ambiti lavorativi ce ne sono ancora fin troppi, proprio, come tu citavi, nelle quote rosa e nella risposta del nostro ex premier…
    sarà lampante per noi che la chiesa abbia un atteggiamento grave e fuori legge, ma nn per tutti purtroppo, l’ignoranza regna ancora incontrastata…

  5. ma il post calcistico si commenta qua???
    non c’è il linkino commenti sotto la brutta foto che hai postato.
    :P

    per la proprità transitiva l’italia è in europa, quindi non essendo stati voi i migliori in italia….
    :PPPpPPPppppPPPPpp

    walk on, walk on
    with the hope in your heart
    and you’ll never walk alone!!!!

    c’mon reds!!!

  6. ssasassasassasassassa.

    ascolta. tra oggi e domani io vado all’iper a monza a prendere il biglietto me first. già preso? lo prendi la? te lo prendo?
    fammi sapere.

    avete anche fatto segnare l’orsetto knut kuiyt…maddddaiiiiiI!!!

    :PPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.