Vai al contenuto

Level up!

Forse l’avevo accennato o forse no, non ricordo.
Sta di fatto che avevo decisamente voglia di dare una rinfrescata a questo sito e così eccoci qui.
Nuova grafica.
Come tutte le cose non è detto che piaccia, ma mi reputo abbastanza soddisfatto del mio operato.
Ci sono ancora alcuni angoli da smussare, in realtà, ma è roba che dovrebbe riguardare solo me e non i visitatori. Spero di risolvere il tutto nei giorni a venire.
Solitamente aspetto il compleanno del mio blog per operare questi grandi stravolgimenti, ma mi pare di essere andato oltre questi stereotipi esattamente quanto sono andato oltre al rosa del vecchio style.
Null’altro da aggiungere.
Anzi, una cosa c’è.
Mi sono preso la libertà di utilizzare un font non standard per la realizzazione di questa nuova veste.
Il motivo è essenzialmente che mi piaceva.
Ora, so che la cosa non è da fare e che va contro tutte le buone regole della programmazione web, ma… whatever?
Il sito funziona anche senza, non dovrei arrecare particolare danno a nessuno, ma chi volesse goderne appieno può clikkare qui e risolvere il problema in pochi istanti.
Alla prossima.

19 commenti su “Level up!”

  1. Io lo preferisco e sono a favore dei font non standard

    nel web non esiste uno standard, o meglio, qualcuno prova a farli ma nessuno li segue, ed è bello cosi

  2. a me piace molto questa nuova veste.
    Solo una cosa: perché non permettere la lettura integrale dei post da feed?
    Per la navigazione in mobilità è davvero molto utile.

  3. @ Tutti: mi fa piacere che gli avventori lascino il lorro parere sulla nuova veste, grazie a tutti.

    @ Mnwr: la versione precedente mi è piaciuta molto per tanto tempo, ma ultimamente non la riuscivo a sopportare. Troppo giovane.

    @ Lello: La questione dei feed è essenzialmente legata al mio innato egocentrismo. Una volta permettevo la lettura integrale, ma da quando ho iniziato a spendere tempo, sonno e sangue (non sono un programmatore, il tutto è stato fatto da totale autodidatta) per dare al sito un aspetto che mi rendesse fiero ho deciso che da quel momento per usufruire dei contenuti di manq.it si sarebbe dovuti passare dalla home e guardarlo nel pieno del suo splendore. Mi è parso un sacrificio accettabile per gli eventuali lettori.

  4. Capisco.

    Il tuo atteggiamento conservatore (non in senso negativo, eh!) dovrà prima o poi scontrarsi con un mondo sempre più mobile (in senso mobàil) nel quale contenuti e accessibilità da strumenti con interfaccia grafica minima avranno la precedenza sui template.

  5. Hai ragione, ma al momento proprio non riesco a superare questo mio blocco.
    Credo ne uscirò comunque, prima o poi. Forse quando anche io inizierò a diventare mobàil… :)

  6. Il font non standard è per tutto il testo?
    io vedo un font diverso per il menu a destra e per il tasto “commenta!” ma il resto lo vedo in un carattere normale. devo scaricarmi il font o è giusto così?

  7. Il font “non standard” è quello del menu (che vedi correttamente perchè nel menu e nel tasto commenta ho messo delle immagini e non del testo). Se scarichi il font o già ce l’hai dovresti vederlo anche nella data dei post e nel link alle pagine successive/precedenti in fondo alla pagina.

  8. quanto è gay il titolo??
    avrei osato un po’ di più sul cambiamento..questo sfondo scuro ha un po’ rotto no??e forse anche il testo dei post..
    anyway evviva il cambiamento…

  9. @ Bri: No dai, gay no. Cioè, vogliamo mettere con com’era prima? :D
    Per il resto lo sfondo scuro mi piace perchè secondo me rende il sito più leggibile.

    @Robi: Copialo dentro la cartella font di windows e poi aggiorna la pagina.

  10. eddai sto font è molto gay…
    prima c’era tanto rosa è vero…adesso c’è il carattere..un tocco gay ci deve essere sempre..
    concordo sulla leggibilità dello sfondo scuro, solo mi aspettavo qualcosa di più radicale..

  11. Vabbè, confesso questa cosa.
    Ho scelto il font perchè mi piaceva. Avevo il sospetto di averlo già visto da qualche parte, ma non ricordavo dove.
    Dopo aver fatto gran parte del lavoro ho realizzato dove l’avevo visto.
    Da quel momento sono combattuto tra la vergogna e l’orgoglio.

  12. Orgoglio!!

    Grazie per le istruzioni! in questo momento però sto usando ubuntu e sembra che non sia così immediato aggiungere un font…

  13. Occrishto!! ma che è successo?? sembra il blog di moccia!! ti prego buon manq togli seduta stante quelle pacchianissime ombre dagli elementi dietro il titolo! per lo meno riduci la distanza o cambia il colore degli elementi per distinguerli dal fondo al loro interno(vedi orbita teschio) oppure cambia proprio quest’ultimo.
    Il font ci sta eccome, solo evita le ombrettine sotto alle parole evidenziate che son inutili.. piuttosto per evidenziare il menù fallo maiuscolo…………….. per i titoli il bordeaux come lo vedi?? in effetti è un pò piatto, un elemento ripetuto in back ground?? ah! omogenizza i numeri dei commenti, ultimo appunto, con chrome non si riesce a commentare, il cursore ritorna semrpe nello spazio per il sito web.

    Ps scusa la veemenza ma io le ombre proprio le detesto è un effetto che estirperei da photoshop. è come dire…. come se avessi smarmellato tutto capisci? te lo fa bello ma in realtà è una boiata

  14. Grande Zetter! :D
    Mi piace vedere come partecipi di cuore alla riuscita di questo blog. Purtoppo però ai tuoi appunti non posso rispondere in maniera troppo positiva:
    1- Le ombre dietro gli oggetti del titolo. E’ voluto che l’interno e l’estreno degli oggetti in questione non si distingua e che tutto sia “smarmellato”. L’idea era proprio distaccarsi dai tre simboli che ormai da anni campeggiano in questo blog, ma farlo senza rimuoverli del tutto perchè, in fondo, sono un abitudinario nostalgico del cazzo. Ho optato per quel vedo/non vedo che secondo me, oltre ad essere oltremodo zarro, è utile allo scopo.
    2- Il font maiuscolo fa schifo, era stata la mia prima opzione. Ho quindi scelto di utilizzare le ombre per dare quel tocco casual e per evidenziare i tasti senza usare i colori, elemento da cui questa versione del blog è stata accuratamente epurata.
    3- Il bordeaux è out per il motivo sopracitato. E poi ancora soffro per Gourcuff, non potrei mai.
    4- Un elemento ripetuto in bg toglierebbe proprio quell’effetto minimal che questo blog vuole avere (che tu definisci giustamente piattume).
    5- I numeri nei commenti a me paiono omogenei, no?
    6- Ho scoperto l’altro iri che con Chrome il sito non funziona. Me ne scuso. Ma non avete idea cosa voglia dire per uno che non sa programmare fare un sito che già funzioni abbastanza bene su due browser: IE e Firefox. Gli altri, purtoppo per i loro utenti, non li cago perchè non sono abbastanza abile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.