Vai al contenuto

Il 2009 di Manq

Fine anno, tempo di classifiche.
Come di consueto cercherò di prodigarmi nel tentativo vano di selezionare il meglio ed il peggio che quest’anno che sta per chiudersi ha offerto, circoscrivendo la cosa a quei due o tre ambiti che mi preme e soprattutto che posso permettermi di trattare.
Va detto che mai ho avuto tante difficoltà nell’assegnare le posizioni, sia per la presenza di molte opere meritevoli, sia per il fatto che negli ultimi dodici mesi ho veramente visto/sentito/letto molte cose.
Quello che si avvia alla conclusione è stato anche un anno notevole a livello personale, ricco di avvenimenti che in un modo o nell’altro segneranno per sempre la mia vita, ma come al solito riassumere quanto ho vissuto in una pagina del mio diario, che ciò che vivo lo racconta “in diretta”, è un’operazione che ai miei occhi non spicca per utilità. Ecco perchè non lo farò.
Partirò subito con le classifiche invece, che per la prima volta saranno seguite da una breve “spiega” volta a motivare le mie scelte.

Miglior disco
1° Thrice – Beggars
2° Biffy Clyro – Only revolutions
3° Minnie’s – L’esercizio delle distanze
spiega: premio “Beggars” perchè è il disco che non ti aspetti e quindi che apprezzi ancora di più. Questo non toglie che sia anche un capolavoro, ma a mio avviso lo è pure il nuovo Biffy Clyro, quindi per il primato serviva qualcosa in più. Più o meno per le stesse ragioni sego i Brend New, perchè mi aspettavo un capolavoro che non è arrivato. In onestà “Daisy” sarebbe probabilmente nella mia top 3 se fosse stato scritto da altri. Al posto suo ci finiscono i Minnie’s che, semplicemente, una volta ascoltati non ho più tolto dall’auto. Era Maggio. E se dopo aver ascoltato “Milano è peggio” qualcuno avesse ancora da ridire, beh, s’inculi.

Peggior disco
1° Nofx – Coaster
2° 30 Seconds to Mars – This is war
3° Taking Back Sunday – New Again
spiega: primo posto indiscusso per i Nofx che commento citando le pagelle di Giorgio Terruzzi ai tempi di Grand Prix: “Un campione del mondo non si comporta così”. Il disco dei 30StM è ovviamente gran peggio di “Coaster”, tuttavia non ero nemmeno certo di volerlo inserire in classifica. Non avrei proprio dovuto ascoltarlo, inutile lamentarsi dopo. Preciso che, nonostante i fiumi di parole ingiuriose da me spesi su questo blog, “Artwork” dei The Used non è tra i peggiori dischi perchè, pur essendo una maxi cagata, io lo adoro. Letteralmente.

Miglior concerto
1° Biffy Clyro @ Tunnel (Milano)
2° The Get Up Kids @ Estragon (Bologna)
3° All-American Rejects @ Musicdrome (Milano)
spiega: le prime due posizioni hanno una duplice spiegazione. La prima è che i GuK non potevano sperare di vincere non suonando “Forgive & Forget” dopo che mi sono sparato 200km per sentirla. La seconda è che mi sentivo di aver già parzialmente derubato i Biffy Clyro nella sezione dischi. Però anche solo il fatto di essere tornato al Tunnel dopo secoli vale la scelta. Ho segato il set dei Thursday di Bologna perchè, pur essendo ancora convinto abbiano fatto il live perfetto, rivisti a Milano mesi dopo non hanno ripetuto l’opera, anzi, hanno deluso. Se i GuK nonostante lo smacco sono finiti in classifica, non mostro alcuna pietà per Kris Roe. Invece di “Broken Promise Ring” hai suonato “Boys of Summer”. Vergongati!

Peggior concerto
1° Alkaline Trio @ Rolling Stone (Milano)
2° Green Day @ Datch Forum (Milano)
3° Escape the fate @ Estragon (Bologna)
spiega: la prima posizione va da se, trattandosi di una band incapace di suonare dal vivo. Per quel che riguarda i Green Day il giudizio è sulla prova on stage, perchè non si discute sia stata una delle serate più belle e divertenti di questo 2009. In merito agli Escape the Fate dico solo che sono stati in ballottaggio con i Lost e che hanno vinto perchè: 1- i Lost li ho mollati dopo tre canzoni 2- gli EtF se la menavano di più.

Miglior film
1° Inglorious basterds
2° Gran Torino
3° Watchmen
spiega: onestamente credo ci sia poco da spiegare. Watchmen appartiene ad una categoria di film che solitamente non apprezzo e, oltretutto, è lento da morire. Però non premiare una pellicola con una colonna sonora del genere, con una trama del genere ed una realizzazione del genere secondo me sarebbe stato a dir poco ingiusto.

Peggior film
1° New moon
2° Transformer 2
3° Outlander – L’ultimo vichingo
spiega: in condizioni normali District 9 avrebbe vinto a mani basse, ma di fronte ai fuoriclasse bisogna saper chinare il capo.

Miglior Libro
1° Il Mercante in Fiera – L. Scarpetta
2° Herry Potter (saga) – J.K. Rowling
3° L’assassino che è in me – J. Thompson
spiega: sento di dover precisare solo l’inserimento della saga del maghetto di Hogwarts in classifica perchè sui sette libri sono più le pagine discutibili di quelle buone. Molte di più. Però alla fine mi è piaciuto parecchio e quindi chi se ne incula. Ora sto leggendo “Il Potere del Cane” di D. Winslow e non avendolo ancora finito ho dovuto estrometterlo dalla classifica. Al momento però, con 500 pagine lette su 700, caga in testa a tutti e tre i premiati. La spiega più grezza dedicata al capitolo letteratura mi riempie di orgoglio.

Peggior libro
1° Uomini che odiano le donne – S. Larsson
2° La mano sinistra di Dio – J. Lindsay
3° La solitudine dei numeri primi – P. Giordano
spiega: il primo è un polpettone infinito privo del benchè minimo mordente. Il secondo è una cagata colossale da cui, inspiegabilmente, hanno tratto un telefilm favoloso. Il terzo è il libro con i personaggi più odiosi della storia. Direi che ho motivato a sufficienza.

Miglior serie TV
Scrubs – VIII serie
spiega: decisione ultrasofferta. Quest’anno infatti ho scoperto Boris e Californication, per fare due nomi che potrebbero ampiamente meritare il premio. Ho votato col cuore.

Peggior serie TV
Dexter – II serie
spiega: sottotitolo del Manq al cofanetto: “Come gettare in merda una roba figa.”

9 commenti su “Il 2009 di Manq”

  1. premesso che di musica non parlo, visto che ormai ci separa un mezzo abisso, mi dedico alle altre categorie:

    – concordo con il primo posto dei film. ma quest’anno era facile. watchmen e gran torino valgono la top ten. anche se sono uno dei pochi che trova il secondo dei due un po’ sopravvalutato. fare un podio è però particolarmente difficile…lasciare fuori gondry, allen, i love radio rock, two lovers, ponyo, lasciami entrare (in assoluto sorpresa 2009), pure i coen, anche se non al loro meglio…va beh, cara grazia che quest’anno mi sa che evito le classifiche..su district 9 invece mi sa che hai preso un abbaglio (imho, ovviamente): per me è stata una sorpresa di livello assoluto. e comunque tra i peggiori hai pescato facile..

    – per quanto riguarda i libri, l’assassino che è in me l’ho letto anche io quest’anno..bello bello. non essendo legata alla data di uscita del libro, è dura da commentare. cmq potter (hErry???) sai che non posso non appoggiartelo. sono invece completamente in disaccordo con la flop three: a parte la sfortuna di essere diventati dei casi letterari (che normalmente aborro, faletti docet), giordano e larsson son tutt’altro che brutti libri.

    – serie tv: in un anno in cui vanno in onda the big bang theory, fnl, lost, fringe, il remake di v, la fine di bsg e lie to me, votare scrubs più che votare col cuore è un po’ votare a occhi chiusi..per quanto riguarda dexter, beh, ne riparliamo quando arrivi alla fine della quarta..

  2. Lie to me quest’anno ha spaccato per me lo adoro, per la musica non li ho ascoltati quelli che hai menzionato e quindi non commento, quest’anno veramente Mastodon rules!!!!
    Preparati la canzone per guitar hero da cantare l’ultimo dell’anno.

  3. @ ale: so che ne abbiamo già parlato, ma non mi piace lasciar morire le discussioni sul mio blog, quindi rispondo di nuovo. Per quel che riguarda i dischi ormai ascoltiamo cose decisamente differenti, salvo alcuni casi su cui comunque abbiamo pareri diversi. Apprezza almmeno il fatto che ho evitato a Cuomo e soci il secondo “Top of the flop” consecutivo. Stesso discorso vale per i concerti, anche perchè con me non ci vieni mai e quindi difficilmente possiamo parlare degli stessi eventi. :D
    – Film. Quest’anno è effettivamente facile assegnare il gradino più alto del podio. Probabilmente i film che citi sono molto validi, ma per diversi motivi non sono ancora riuscito a vederli. Su District 9 invece dissento profondamente. Film coraggioso, te lo concedo, ma la prima metà è poco oltre le rivoltanti scene di mutazione del tipo e la seconda è la versione demenziale di un qualsiasi action movie anni 80/90. In sostanza un film che non ha nulla o quasi da salvare, a mio avviso.
    – Libri. Qui c’è molto da dire. Secondo me Giordano è scritto benissimo, ma ha una trama e dei personaggi che non mi sono piaciuti neanche un po’, quindi sta in classifica per questione di “gusto”. Larsson invece ci sta per motivi “critici”. La sua colpa è aver scritto un thriller che di buono ha solo tutto ciò che esula dal thriller. Quello al contrario è scritto proprio male, privo di tutto ciò che serve ad un racconto per coinvolgere nella lettura. Stroncatura netta, da parte mia. Il mio libro preferito del 2009 tratta lo stesso argomento (in sostanza il giornalismo) nella stessa forma (in sostanza il thriller) con il doppio dell’efficacia e la metà delle pagine. Se ti capitasse di leggerlo potremo discuterne.
    – Serie. In merito sono un totale profano. Ne guardo veramente poche e quindi non ho molta voce in capitolo.

    @ Uazza: sei il solito becero metallaro. :D

  4. Ed eccoci qui a cagare in testa alle scelte di Mancuso…in assoluto la cosa che preferisco di tutte del 2009.

    Purtroppo impossibile ogni commento alle sezioni musicali, in quanto Beppe e’ rimasto (e rimarra’ per sempre, temo) una specie di quindicenne ignorante e becero. Bizzarramente il disco dei Minnie’s non mi e’ affatto dispiaciuto e conta un bel numero di ascolti sul mio itunes. Mi limito dunque al mio miglior disco (mi e’ piaciuto tanto l’ultimo dei Kasabian, in concerto a febbraio, ma premio Patrick Wolf perche’ e’ semplicemente un genio) e al miglior concerto (dal punto di vista dello spettacolo offerto i Muse a Torino hanno tirato su una baracconata mica da ridere, pero’ il divertimento dei Franz Ferdinand rimane inarrivabile; poi, a rischio ripetizione, vedere Wolf al Magnolia con il suo violino e i capelli assurdi suonare Hard Times non ha prezzo, specie se il prezzo poi era 10 peuri).

    FILM. Cazzo qui devo dire che la top3 mi piace veramente molto (anche se i Coen, Up e pure, incredibile a dirsi, Star Trek, potrebbero contendersi il terzo gradino con il mitico Watchmen, che ha un attacco gia’ dai titoli di testa con B.Dylan da masturbazione collettiva), ma per fortuna hai sparato la puttanata su Discrict9 nei commenti al peggio e soprattutto hai svelato di aver visto NEW MOON!!! Ma sei completamente rincoglionito? E poi che cazzo e’ l’ultimo vichingoooooooo. Su Discrict9 articolando, e’ un film nella prima parte fortemente disturbante (tu dici rivoltante, ma io accentuerei e collegherei ad una questione di emarginazione fortemente percepita dallo spettatore), la seconda parte e’ abbastanza spettacolare e piacevolmente dinamica (la sequenza con gli esoscheletri per dirne una). Ricordati che gli action movie anni 80 e 90 erano talmente fighi che ancora adesso siamo costretti a guardarci quelli, visto che il massimo che ci concedono gli 00 e’ Vin…

    LIBRI. Mi limito ad un appunto su Giordano, visto che non ho letto nessuno degli altri. Ah, prima pero’ segnalo il mio numero 1, Good Morning LA, di James Frey. Un ex alcolista/drogato che affresca quattro storie diversissime e racconta attraverso di esse e di mille altri frammenti disarticolati come si vive e come non si vive nell’immensa metropoli californiana. La solitudine dei numeri primi e’ un libro che pensavo avrei amato tanto nelle prime 50 pagine, e che ho finito per trovare involuto e incompiuto man mano che l’ho letto. Nel complesso non merita di stare nei mega flop, ma non soddisfa del tutto.

    SERIE TV. Per me Big Bang Theory e’ tanta roba, ma alla fine vedo solo quella! Boris ne ho viste 3/4 puntate ed e’ carino.

  5. Eh vabbè Theo, sei partito aggressivo, ma poi alla fine non avevi neanche niente da ridire. :D
    New Moon l’ho visto per dovere di cronaca ed effettivamente me la sono cercata, ma sulla top 3 siamo della stessa idea e credo sia la prima volta nella storia. :D

  6. moon e’ per ragazzine
    transformers per ragazzini

    direi che tu non sei un ragazzino quindi hai sbagliato genere di film -_-

  7. Anche secondo me con larsson sei stato un po’ ingiusto…
    New moon, se togli i protagonisti non è poi così male :-)

  8. Hey, possibly this post is not on topic but in any event, I have been browsing about your site and it looks really neat. It is easy to see I am creating a new blog and I am struggling to make it look great, and supply excellent subject matter. I have learned a lot here and I look forward to additional updates and will be returning.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.