Vai al contenuto

I migliori film del 2014

Mi stavo distraendo e quasi andava a finire che quest’anno lo chiudevo senza dire quali sono stati i miei film preferiti. Pensa te.
Fortuna che mi sono ricordato, perchè quest’anno di bei film ne sono usciti un po’ e di elencarli ho giusto giusto voglia. Però fare una classifica è difficile e serve argomentarla bene, perchè altrimenti uno arriva, la legge e può dirmi cose tipo: “Ma sei scemo a lasciare The Wolf of Wall Street fuori dal podio?”. Che effettivamente ha un suo senso come obbiezione, uno si mette lì e ripensa al filmone di Scorsese e può avere difficoltà ad accettare la possibilità che, nello stesso anno, ne siano usciti almeno tre più belli di quello. E invece sì.
Vogliamo parlare de I Guardiani della Galassia? Cazzo, ci si pensa ed immediatamente si sarebbe portati a dire che è impossibile, nello stesso anno, sia uscito un film di fantascienza più godibile e divertente di quello. E invece sì, di nuovo. Pazzesco. Un anno in cui, se non stai attento, scrivi un post sui migliori film e finisce che non trovi spazio a The Winter Soldier, che è il miglior capitolo di sempre legato al panorama Avengers (come film, dico, lasciando stare Hulk che demolisce NY perchè quello è fuori scala), o per The Raid 2, che è comunque un monumento gigante all’azione sul grande schermo.
Insomma, è un casino fare le classifiche in un 2014 con così tanti film belli a disposizione.
Più semplice è dire quali sono stati i tre film più brutti che ho visto: Monuments men, A proposito di Davis e Godzilla. In quest’ordine, dal meno brutto al più brutto.
Vabbè dai, via il dente e via il dolore, sparo i migliori tre film dell’anno per il sottoscritto:
Argomento? Ok.
Al terzo posto ho messo il film che più mi ha intrattenuto, al cinema, in questo 2014: Edge of Tomorrow. Un bel filmetto d’azione con ambientazione fantascientifica che funziona dall’inizio alla fine. Lui è Tom Cruise e, dite quel che volete, per me funziona sempre. Lei è Emily Blunt, anzi, è Emily Blunt con una cazzo di mega armatura da Space Marine. I nemici sono dei mostroni repellenti che giocano con il tempo. La trama è quella di un videogame, ma non ha buchi e fila in tutte le sue parti, finale (buonista) compreso. Due ore di sano cinema come si deve. Una figata.
Al secondo posto ci metto Gone Girl. David Fincher è un figo di Dio, nonchè il mio regista preferito, e qui tira fuori una roba di un disturbante che metà ne basta. Tensione dal minuto 3, ritmo misuratissimo, regia sublime e film della madonna. In italia è arrivato col titolo “L’amore bugiardo” e quando l’ho visto io, delle 20 persone in sala almeno 15 erano convinte fosse una commedia romantica con Ben Affleck. Le matte risate. Sarebbe stato il film dell’anno in qualunque altro anno, tolto forse l’anno in cui è uscito Seven, o Fight Club, cosa che da un lato fa gridare: “Fincher santo subito!”, ma dall’altro da una misura del film che si piazza in testa alla mia classifica.
Prima posizione a The LEGO Movie. Solo una parola: AWESOME.
Detto tutto? Sì, direi di sì.
Anzi no, quest’anno è stato abbastanza figo anche per il cinema italiano. Non ho visto “La Grande Bellezza” che mi sa di palla clamorosa e senza appello e “Il Capitale Umano” è bello, ma neanche così tanto. Però ho visto “Smetto quando voglio” e non ricordo l’ultima volta che ho riso così tanto al cinema.

4 commenti su “I migliori film del 2014”

  1. Ma proprio NO.
    The wolf of Wall Street ha la cosa che potrebbe durare una trentina di minuti meno.
    Inside Llewin days è una rottura di cazzo a piena distanza.

  2. No dai, Twows è una roba irritante buttata lì senza un minimo costrutto.
    Concordo invece su “Smetto quando voglio”, nn ricordo un film italiano recente che mi abbia fatto ridere in modo così genuino.
    Devo ancora vedere “Gone girl” e i guardiani.
    A me è piaciuto parecchio anche “The broken circle breakdown” (in italiano “Alabama Monroe”) anche se devo dire che è tutt’altro che allegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.