Probabilmente è colpa mia. Essere stato coinvolto per la prima volta in situazioni che vanno oltre il comprare il pane o, nel migliore dei casi, qualche bene di lusso per uno dei miei Lord mi ha fatto alzare troppo la testa. Ho creduto di contare qualcosa e poter addirittura arrivare a capire quanto sta succedendo intorno a me e alla mia casata. Sono stato un ingenuo. Faccio domande, ricostruisco avvenimenti, provo a collegare i punti, ma non solo non cavo un ragno dal buco, per i miei amici sono anche un paranoico fissato che si fa “troppe questioni” e dovrebbe invece lasciar perdere. La cosa triste è che probabilmente hanno ragione loro. Solo che non ci riesco, non posso. Devo sapere. C’è soprattutto una cosa che mi tormenta: chi è davvero Lord Bly?

Al ritorno dalla festa a casa di Mirt, Aethimir ha riaccompagnato il nostro Lord reggente verso la tenuta, ma prima che la raggiungessero Bly ha voluto fermarsi alla sede dell’Ordine dei Magistrati, dove ha incontrato Lord Burdeth. I due hanno atteso insieme l’arrivo di Mhair Szeltune, signora dell’Ordine,  e Tolgar Anuvien, il fondatore dei Campi Dorati, anch’essi di ritorno dalla festa. Cosa dovessero dirsi non si sa, ma anche questo incontro rientra nelle insistite pubbliche relazioni che Bly sta intessendo con ogni culto presente in città.

Nelle stesse ore, io sono stato invece convocato da Judath al tempio di Loviatar. Avergli chiesto di racimolare informazioni per me si è rivelata una mossa piuttosto utile. Ho infatti scoperto che l’incontro richiesto da Lord Geldor con l’Alta Frusta del culto, Lord Orbos, era sempre collegato all’interesse della casata nei confronti delle Colline dei Ratti. Pare, infatti, che in quei territori si annidi un culto segreto di Talona e la mia casata avrebbe fatto leva su questa informazione per spingere il culto di Loviatar ad aiutarla nel “disinfestare” quelle zone. L’astuzia non fa certo difetto ai miei lord, devo riconoscerlo. Almeno questo tassello sembrerebbe essere stato messo al suo posto.

Lasciato il tempio, mi sono riunito ai miei due amici e ho potuto discorrere un po’ con Aethimir. La prima cosa che mi ha confidato è che, alla festa, ha incontrato Ruf. La notizia mi ha abbastanza sconvolto, ovviamente. Perchè scappare da casa in fretta e furia e poi presentarsi ad un evento dove presenziano tutte le più alte personalità di Waterdeep? Cosa c’è sotto? Perchè non mi ha detto di essere ancora in città? Pare che l’unica persona da cui si nasconde, sia io. Ovviamente per i miei amici non c’è nulla di sospetto in questo comportamento. L’altra cosa che Aethimir mi ha confidato è che quando Lady Kara gli ha parlato, ha espressamente suggerito di riversare tutta la nostra fiducia in Bly e, anzi, di frequentare molto di più lui rispetto a Geldor. Geldor per la Lady reggente sarebbe “una testa calda”.

Se gli interrogativi su quanto sta avvenendo in questi giorni non scuotono i miei compagni, forse ho trovato il modo di intrigare almeno Aethimir a scoprire di più in merito alla Casata. Gli ho fatto qualche domanda diretta riguardo a suo padre e a cosa facesse per i Ruldegost e lui non ha saputo rispondermi. Anzi, pare siano cose che lui stesso vorrebbe scoprire. Bene, almeno su questo fronte forse avrò un alleato e scoprendo gli interessi del padre del mio amico forse potrò scoprire di più su quelli della casata. L’idea di Aethimir è stata di iniziare a raccogliere informazioni al Plinto, dove giorni fa aveva incontrato un tale, Mulgor, che a detta sua sarebbe potuto essere un conoscente della sua famiglia. Non era così, ma almeno abbiamo iniziato a fare qualche domanda in giro.

Rientrati a casa, siamo infine stati convocati da Lord Geldor per la proposta di una missione. L’idea è inviarci presso una roccaforte poco distante da Waterdeep e recuperare un oggetto di cui, ovviamente, non ci ha detto nulla. Pare sia una missione decisamente pericolosa. Mentre discutevamo di questo, Geldor si è anche lasciato andare ad alcune indiscrezioni utili a mettere insieme un quadro più dettagliato degli interessi dei Ruldegost.

Per prima cosa, tutti nella casata sanno del prematuro rientro di Lady Kara. Il segreto non è quindi dovuto al voler controllare le azioni di qualche Lord come pensavamo, ma semplicemente al fatto che nell’Amn è vietato utilizzare la magia e quindi, se si fosse sparsa la voce del teletrasporto, la casata avrebbe rischiato di incorrere in sanzioni pesanti. La storia mi convince fino ad un certo punto, ma per il momento me la faccio andare bene. Più interessante invece è il fatto che Geldor, e a questo punto tutti i Ruldegost, siano a conoscenza delle trame che Bly sta tessendo intorno a Riatavin. Le tensioni nell’Amn stanno crescendo a dismisura e controllare Riatavin implica garantire la permanenza delle attuali vie commerciali della casata. Lo scopo mi sembra plausibile, ovviamente, ciò che non capisco è cosa c’entri l’ordine segreto di cui Bly e Mather fanno parte in tutta questa storia. Il nostro Lord sta usando i suoi agganci segreti per gli interessi della casata? Io pensavo fosse l’opposto, ma a questo punto non mi stupisce più nulla.

Troppe domande, poche risposte. Forse è venuto il momento di staccare la testa, fare un passo indietro e rendersi conto che non sono informazioni a cui potrò mai accedere. Sono un garzone, d’altra parte. Garzone che però può almeno cercare fortuna come avventuriero e quindi ben venga la missione di Geldor. Io ci sto.