Anticamente, i Ruldegost erano una famiglia di spadaccini rubizzi, corpulenti, avvezzi ad una vita dura, che sposavano una serie eterogenea di mogli pazienti, che solitamente vivevano più a lungo dei mariti; oppure restavano celibi e sbarazzini, diventando un altro dei famigerati “vecchi allupati zii Ruldegost”. Ma quando Alaerik divenne capo della Casa dopo la morte di suo padre Norond, tutti questi zii erano ormai morti.
Questi Ruldegost più anziani erano l’epitome di ciò che alcuni Mastri di Gilda e ricchi mercanti Waterdhaviani deridevano come “nobili idioti, inetti alla guida di una società, governati come sono da iracondia, egocentrismo, dissolutezza, e da una vita di ozio egoistico.”
Ciò che salvò i Ruldegost per anni è stata la loro lealtà verso la propria servitù, che a sua volta era molto fedele, e ha svolto, e svolge tuttora, gli affari di famiglia con grande competenza.
Non si può dire che oggigiorno la Casata abbia purificato la propria immagine: molti membri della famiglia sono oggetto di voci poco lusinghiere, e spesso fondate. Tuttavia alcune figure, come Lord Alaerik e Lady Kara, ed in parte Lord Bly, hanno saputo guadagnarsi rispetto e/o popolarità tra le altre Casate. La più promettente in tal senso è ora la giovane Lady Trethma.

MEMBRI DELLA FAMIGLIA

Lady Kara Ruldegost
Nata nel 1274 CV, l’Anno del Rospo Purpureo, Kara ha oggi 95 anni (compirà i 96 il 22esimo giorno di Flamerule) ed è la Matriarca della Casata.
Da 17 anni vedova di Lord Alaerik (anch’egli era un Ruldegost, suo cugino di primo grado), ha visto anche morire il proprio primogenito, Dethnar, caduto in un duello ufficiale che all’età di 59 anni non avrebbe nemmeno dovuto intraprendere.
Anziana, avvizzita e rattrappita, non abbandona quasi più le proprie stanze, confinata su un imponente scranno con un alto schienale, ma conserva un’acuta intelligenza ed una lingua tagliente, e comanda la casa.

Lord Bly Ruldegost
Nato nel 1313 CV, l’Anno della Quercia Frantumata, Bly oggi ha 56 anni (compirà il 57° il 7° giorno del mese di Uktar); figlio di Kara e del compianto Alaerik, fratello del defunto Lord Dethnar, è formalmente il Lord Reggente in vece di Detan, erede infante.
Non ha moglie né figli, ed è spesso assente da Casa Ruldegost, per motivi politici e di lavoro.

Giovane Lord Detan, erede infante
Nato nel 1359 CV, l’Anno delle Fanciulle, Detan compirà 11 anni il 21° giorno del mese di Ches. Figlio di Dethnar ed Essemra, entrambi defunti quando egli aveva un anno, è l’erede designato, ma la Reggenza è in mano a Lord Bly.

Lady Nauvneene e Lady Orlaethra
Nate rispettivamente nel 1317 CV (l’Anno del Drago Errante) e 1319 CV (l’Anno del Trono Caduto), compiranno quest’anno 53 e 51 anni. Poco popolari sia presso il popolo che presso la servitù, sono chiamate le Streghe Ruldegost, principalmente per lo stato di reclusione autoinflitta, per l’atteggiamento perennemente tetro, e per le insistenti voci secondo cui preferiscono la compagnia femminile anche tra le lenzuola.

Lord Geldor
Nato nel 1326 CV, l’Anno del Colpo del Falco; gemello (identico) di Parbrym, oggi ha 43 anni (compirà i 44 il 19esimo giorno di Kythorn).
Geldor si occupa di affari. Diversi uomini che lavorano per lui lo incontrano quotidianamente: solitamente hanno l’aspetto di induriti cacciatori o combattenti veterani; non è mai del tutto chiaro se siano mercenari o avventurieri assoldati per compiti specifici, o piuttosto suoi dipendenti diretti.
Lord Geldor è sposato con Lady Geryana. Hanno avuto un figlio nato morto, e da allora lei non è più rimasta incinta.

Lord Parbrym
Nato nel 1326 CV, l’Anno del Colpo del Falco; gemello (identico) di Geldor, oggi ha 43 anni (compirà i 44 il 19esimo giorno di Kythorn).
Parbrym è fisicamente identico a Geldor, ma l’atteggiamento è molto diverso. Parbrym è molle, ozioso, scialacquatore, superficiale, e donnaiolo.
Non è tuttavia stupido, ed è simpatico a tutti, anche dalla servitù.
E’ visto spesso con compagne diverse, ma ve ne sono due con le quali si accompagna più di frequente: Madama Loene e Madama Shyrrhr.

Lord Naint
Nato nel 1330 CV, l’Anno della Luna in Marcia; gemello di Corvor, ha appena compiuto 39 anni, il 25° giorno di Nightal.
Naint è sacerdote di Waukeen, e si prende cura presonalmente della cappelletta dedicata alla dea in Casa Ruldegost. E’ un uomo molto retto, e una volta all’anno si reca in pellegrinaggio ad Athkatla, al Tempio di Waukeen.

Lord Corvor
Nato nel 1330 CV, l’Anno della Luna in Marcia; gemello di Naint, ha appena compiuto 39 anni, il 25° giorno di Nightal.
Non esattamente il tipo raccomandabile, Corvor è molto somigliante a Naint ma non sono identici. La differenza è sottolineata dallo sfregio in volto che Corvor esibisce da alcuni anni.
Sbruffone ed egocentrico, cede volentieri all’alcol, ed in quelle occasioni diventa anche rancoroso e violento. E’ temuto dalla servitù, ed è mal visto dal resto della famiglia.
Voci insistenti vogliono che il giovane Ronnie, cameriere alla Taverna del Pugnale Gocciolante, sia suo figlio.

Lord Telneth
Nato nel 1333 CV, l’Anno del Colpo del Falco; gemello (identico) di Burdeth (compirà 37 anni il 22° giorno di Kythorn), Telneth è un sacerdote di Tempus
Nel 1366 CV, quattro anni or sono, convolò a nozze con Lady Kitiara Ilitul di Waterdeep. Due anni dopo, nel 1368, attendevano un bimbo, tuttavia Lady Kitiara morì. Telneth la seppellì personalmente, e il giorno del proprio 35esimo compleanno partì insieme ad un gruppo di avventurieri.

Lord Burdeth
Nato nel 1333 CV, l’Anno del Colpo del Falco; gemello (identico) di Telneth, compirà 37 anni il 22° giorno di Kythorn.
Lord Burdeth è attivo membro dell’Ordine Vigile dei Maghi Protettori.

Lady Hammalarra
Nata nel 1336 CV, l’Anno dell’Alto Mantello; compirà 34 anni il 7° giorno di Flamerule.
Ufficialmente fidanzata di un chierico di Sune avventuriero, che perì alcuni anni fa in un’avventura.
E’ sempre molto attenta a tutti gli uomini con cui Geldor ha spesso a che fare, e questa attenzione non è sfuggita alla servitù, che ormani la chiama “vedova allegra”.

Lady Shelaenne
Nata nel 1338 CV, l’Anno dell’Errante; compirà 32 anni il 25° giorno di Alturiak.
Spassionatamente altruista, è la benefattrice di Casa Ruldegost.
Appassionata di poesia, sponsorizza numerosi autori locali e frequenta la scuola bardica Nuovo Olamn.
La sua prima occupazione è tuttavia occuparsi dei bisognosi: assidua frequentatrice dei Templi che alloggiano gli indigenti, è amata da tutti in Waterdeep, ad iniziare dalla servitù di casa Ruldegost.
Né bella né brutta, ha un carattere timido. Ha tuttavia un fascino più profondo, associato alla sua grande virtù.

Lord Ramphaer
Nato nel 1343 CV, l’Anno dello Stivale; compirà 27 anni il 30° giorno di Alturiak.
Nel 1368 ha combattuto in Tethyr per la restaurazione della Regina. Nel 1369 ha aiutato la Guardia Cittadina contro i sahuagin. E’ uno spadaccino scapestrato e gioviale, molto apprezzato da tutti, sia in Villa che in Città.
Corre voce che lui e Lady Lethlill siano un po’ più affezionati di quanto convenga a fratello e sorella.

Lady Zorsra
Nata nel 1348 CV, l’Anno dello Sperone; compirà 22 anni il 30° giorno di Marpenoth.
Gemella di Ambedaelia e Dethurra.
Tanto bassa quanto grassa, foruncolosa, aggressiva e viziata. La sua prima occupazione è mangiare.

Lady Ambedaelia
Nata nel 1348 CV, l’Anno dello Sperone; compirà 22 anni il 30° giorno di Marpenoth.
Gemella di Zorsra e Dethurra.
Magra e altissima, ride a sproposito, e adora veder “giocare” il proprio mastino con i gattini o con i cagnetti che lei gli mette a disposizione.

Lady Dethurra
Nata nel 1348 CV, l’Anno dello Sperone; compirà 22 anni il 30° giorno di Marpenoth.
Gemella di Ambedaelia e Zorsra, è detta “Dethur”.
Baffuta, spalle larghe, molto silenziosa, vive nell’ombra di Zorsra e Ambedaelia.

Lady Trethma
Nata nel 1350 CV, l’Anno delle Morningstar; compirà 20 anni il 15° giorno di Ches.
Bellissima, è spesso al centro dell’attenzione nelle Feste e nelle apparizioni pubbliche in Waterdeep. Il suo carattere giovale ma malizioso la spinge a compiere scherzi verso tutti, per cui quando c’è lei, nessuno è fuori pericolo, né i Ruldegost, né la servitù, né gli ospiti, per importanti che siano.

Nota: le immagini qui riportate sono state prese da google e ricaricate per comodità sul server del sito. Non sono di mia proprietà. Qualora il proprietario di una di queste immagini ritenesse improprio l’uso che ne sto facendo, lo segnali e l’immagine verrà immediatamente rimossa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli autori e complimentarmi per il loro operato.