Vai al contenuto

Sabet sira

Sabet sira pasà serum föra in pöc e inscì sem andà a Milan.
Ghe minga nient de dì, Milan l’è sempar Milan e pasà la sira a l’umbria de la Madunina l’è sempar un bel vif.
Cuma l’è, cuma l’è minga em ciapà sù i machin e sem andà ai Navigli. Tüch i völt c’andem di chi part lì, finisum sempar per andà a trasas föra mè i tumates a La Fontanella, cal post lì che l’servis la bira in cal bicer lungh e strenc ca sa ciama “Cavaliere”. Al post saria anca bel e mi ma pias propi la bira che gan dentar lì, al prublema l’è che tüch i völt ca finisum di chi part lì, vegnum sempar föra ciüc impestà.
Sabet sira la fà minga diferensa.
Quand che sem rivà, em sübit tacà sù a dì i solit quatar casat e mentar ca parlaum l’è rivà al prim gir de bira.
Mi ho ciapà una Leffe Rossa, Simo, Peich e Dani una Kilkenny Cream, Ori una Bass e anca Missa, ca de solit ciamem “al pupo” perchè l’è sempar adrè a dì ca l’bef minga perchè pö ga vegn al mal da stumic, l’ha ciapà al so bel Cavaliere di Kilkenny per fa minga la figüra dal martul.
Cuma seri adrè a dì, serum in ses e insci al camerer ga purtà la solita teserina cun da surevia ses timber. La teserina l’è al püsè grand prublema da cal post da merda lì.
Quand che te ghe des timber, chi malnat de l’osti di i camerier ta porten un Cavaliere a gratis. Ghe nanca de dì che em sübit tacà a fa la cursa per ciapà i quater timber che ga mancava per ciapà l’uferta e bef a gratis.
La roba è che ma sà ch’em sbaglià i noster cunt perchè em tacà a ciapà la Dragoon, una bira ca la par la bensina di i camius. Ciapen vüna, ciapa la secunda e serum gimò tüch a l’alter munt. La roba bela lè che quant ca sem un po’ beü, tacum föra a parlà in dialet cuma i vech a l’usteria.
Mama mia quanti ustiat c’ho dì e sentì Sabet e anca chi cinc ciula che ghera cun mì schersaven minga. Ho mai ris inscì tant.
Anca quand che l’è rivada l’Elena, la cumpagna de l’Università de la Bri, l’è minga sta pusibil fa desmet al Dani che l’ sügütava a diga da vulega impiendga al canale rettale.
Ma sa pö?
Vista la piega ca serum adrè a ciapà, em decis de urdinaga al camerer un para de Cavalieri püsè legeri, minga da sta mal. Catà föra la Guinnes dopu la Leffe però secund mi l’è minga stada una roba propi giüsta perchè ca la bira lì la resta un po’ in sül stumic.
L’è anca par cal mutif chi che al Peich l’ha tacà föra a da de stumic in mess al pub, propi de surevia di mè scarp.
Propi menter l’era adrè a rivà al Cavaliere gratis de Dragoon, sem dovü scapà föra per purtà cal vech del Peich a finì fora al laurà in un post men pien da gent.
Al dì d’incö mi disi che l’è sta mei bevel minga cal cavaliere de Dragoon lì, perchè ma sa che sal beveum finium tüch al San Gerardo o dentar a un culumbari.
Minga che inscì mi sun stà propi ben ca la not lì. Gimò quand ca sem rivà a la panca, mi ma cureva la saliva e seri al culur di i mort. Pö, quand ca sun andà in lech, l’ha tacà a giram föra tüta la stansa e inscì ho pensa ca l’era mei andà al gabinet a fa la stesa fin dal Peich.
Se gò de dì, avrò ciapà frech.

*Sabato sera scorso eravamo fuori in pochi e così abbiamo deciso di andare a Milano.
Non c’è niente da dire, Milano è sempre Milano e passare la serata all’ombra della Madonnina è comunque un gran bel vivere.
Com’è, come non è, abbiamo preso le macchine e siamo andati sui Navigli.
Tutte le volte che finiamo da quelle parti, finisce sempre che andiamo a sederci alla Fontanella, il posto che serve la birra in quei bicchieri alti e stretti noti con il nome di Cavaliere. Il posto sarebbe anche bello e la birra che vi servono a me piace molto, il problema è che tutte le volte che ci andiamo va a finire che esageriamo.
Sabato sera non ha fatto differenza.
Appena arrivati abbiamo subito iniziato a chiacchierare e nel frattempo ci è stato portato il primo giro di birre.
Io ho preso una Leffe Rossa,, Simo, Peich e Dani una Kilkenny Cream, Ori una Bass e anche Missa, che di solito chiamiamo “il pupo” per la sua propensione a lamentarsi, ha preso il suo bel cavaliere di Kilkenny per non sfigurare.
Come ho detto eravamo in sei e così il cameriere ci ha portato la classica tesserina con sopra sei timbri. La sopra citata tesserina è sicuramente la peculiarità del locale.
Quando vengono raggiunti i dieci timbri, infatti, i simpatici gestori del locale ti portano un altro cavaliere a tua scelta, gratis. Non serve dire che tra noi è iniziata a farsi strada l’idea di poter arrivare a conquistare l’offerta aggiungendo i quattro timbri che ci mancavano. La questione però è che forse c’è stato un piccolo errore di valutazione da parte nostra, visto che si è iniziato ad ordinare Cavalieri di Dragoon, una birra piuttosto strutturata. Prese le prime due infatti, la situazione è iniziata a precipitare. La nota positiva di tutto questo è che quando ci stiamo divertendo come l’altra sera, iniziamo ad esprimerci in dialetto milanese in omaggio alle nostre radici.
E’ buffo ripensare a quante se ne sono dette e sentite Sabato sera. Credo di essermi divertito poche volte così tanto.
Anche quando ha fatto il suo ingresso nel locale Elena, una compagna di Università di Ambra, non è stato possibile desistere dalle nostre simpatiche esternazioni tradizionali, soprattutto per Dani.
Ma si può?
Questo ci ha permesso di renderci conto che forse si stava un po’ esagerando e così abbiamo deciso di ordinare i due Cavalieri che ancora ci separavano dal traguardo, di birre meno importanti. La scelta della Guinnes, tuttavia, dopo la Leffe, non si è rivelata delle migliori poichè la birra irlandese risulta essere piuttosto corposa e di difficile digestione.
Forse è anche per quello che Peich si è sentito poco bene.
Per questo motivo, mentre arrivava il Cavaliere del record, quello omaggio e ancora una volta di Dragoon, abbiamo preferito lasciare il locale e portare il nostro amico a prendere un po’ d’aria fuori lungo il naviglio.
Forse è stato meglio così, perchè se avessimo bevuto anche quello avremmo rischiato di stare male sul serio.
Non che io sia stato poi benissimo quella notte. Già arrivato alla panchina accusavo una certa pesantezza di stomaco. Poi, una volta rincasato e messomi a letto, l’indisposizione è persistita per lungo tempo.
Probabilmente la causa sta nell’aver preso freddo.

11 commenti su “Sabet sira”

  1. Ma l’è mai pusibil che purtà in gir violter l’è cum’è purtà in gir i paisan????
    Al m’è piasù anca a mi sabat da sira el m’è piasù anca dumeniga a netà i scarp smagià de vomit dal gandula dal peich.
    O che mistè…
    O por vecch…

  2. 8/10/06 h.00.21
    “Amo, siamo sui navigli e abbiamo incontrato elena. Qui tutti vogliono occuparle il canale rettale. Cmq lei mi ha detto di salutarti…tanto vino? tanta birra..”
    lunedì incontro elena e scappa che ha letto il messaggio…
    la lettura è stata lenta, ma della traduzione non c’era bisogno…
    più che altro nel video non si capisce nulla…

  3. ti prego, questo post salvalo da qualche parte, mettici un link in home page o fai qualcosa perchè è troppo bello!!!!
    e anche io, che capisco il valtellinese, ho capito tutto! e la cosa migliore è “la figura dal martul” me lo dicevano sempre qualche anno fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.