Vai al contenuto

Lavori in corso

Dopo un paio di giorni di duro lavoro sono riuscito a dare al template del mio blog un look più consono alle mie esigenze. La novità fondamentale è indubbiamente rappresentata dalla colonna di destra, dove inserirò periodicamente la copertina dei dischi che si faranno notare o occuperanno grande spazio all’interno dei miei ascolti. Non è detto si tratti di dischi appena usciti, poichè spesso mi capita di mettere mano ad un cd dopo molto tempo e sentirlo tantissimo, magari anche più di quando l’ho avuto per le mani la prima volta. Credo sia giusto dare alla musica uno spazio in queste pagine, visto che si tratta di una componente importantissima della mia vita. Sotto lo spazio discografico ho spostato i links, così da non avere problemi ad inserirli anche in quantità copiosa. Dov’erano prima, se incrementati, avrebbero infatti reso difficoltoso l’accesso all’archivio ed alla lista delle pubblicazioni recenti.
Tutto sommato credo di aver fatto un buon lavoro, soprattutto se si considera il fatto che ci ho lavorato da solo e senza saperne nulla di HTML (fondamentali i link di help consigliatimi da Max ed i test effettuati da Bazzu, grazie ad entrambi). La mia soddisfazione però è del tutto teorica ed egoistica per via di qualche piccolo problema che potrebbe presentarsi su altri PC o con browser diversi da quello che utilizzo io. Per questo, ecco un paio di punti che tenderei a precisare:
1- Questo blog verrà progettato sempre e solo per le versioni aggiornate di IE, con la speranza che sia compatibile anche con altri browser, ma senza fare lavoro ulteriore perchè ciò avvenga (non ne sono in grado).
2- Questo blog sarà ottimizzato per risoluzioni non inferiori a 1024×768.
Attualmente, sul mio PC avente risoluzione 1280×1024 e utilizzante IE 6.0, la visualizzazione del tutto risulta ottimale*. Se tuttavia ciò non dovesse essere su altri sistemi rispettanti le clausule di standardizzazione, è buona cosa che il problema mi venga segnalato nella maniera più dettagliata possibile.
Lo script del templato sarà disponibile a chiunque lo chieda e voglia vederlo nel tentativo di aiutarmi ad ampliare il range di condizioni per la perfetta visualizzazione (compatibilità con diversi browser, risoluzioni, ecc…).
Non è male...
*Ecco come dovrebbe essere.

21 commenti su “Lavori in corso”

  1. bella li!

    per la colonna a capo è perchè utilizzi troppo spazio

    unica cosa, cambierei la posizione dei tre pallini con il nome

  2. io ho risoluzione 1024 X 768. però usando IE 6.0 non visualizzo la pagina correttamente, vedo la colonna con il cd e i link in fondo a sinistra. la stessa cosa succede col browser che uso di solito, mozilla firefox 1.0.7

  3. yeah!
    problema: anch’io uso firefox e vedo la nuova colonna in fondo a sinistra. Se, vuoi un consiglio, dovresti usarlo anche tu. A differenze di IE, firefox rispetta TUTTI e SOLI gli standard…

    c’è un errore nel template, che forse è all’origine della visualizzazione sbagliata, alla linea 88:

    #86 #Right {
    #87 width:200px;
    #88 float:rigt;

  4. un’altra cosa: mi sembra che la somma di #main + #sidebar + #right sia 850px, mentre in #content hai indicato 700px.

  5. Grazie a tutti.
    Correggo subito l’errore rilevato da j, quello di battitura.
    L’altro in realta’ non e’ un errore, poiche’ content contiene solo main e sidebar. Right e’ affiancato a content, non al suo interno.
    Content e sidebar sono poi inseriti in #sfondo.
    Grazie a tutti per la collaborazione, il work in progress continua…

  6. ora anche con firefoz funziona,
    per il 1024 devi stringere giusto un pelo e ci se

    ti conviene anche centrare la colonna in mezzo ed è preciso

  7. aggiungi a sfondo ‘margin:0 auto;’
    nel mio browser main e sidebar sono a sinistra, mentre right è tutto a destra staccato dagli altri due (ho risoluzione 1280*960). quello dovrebbe risolvere il problema e centrare tutto. comunque come regola di “pulizia” generale in genere conviene mettere tutte e tre le colonne sotto un unico tag, invece di avere “sottosezioni”.

  8. strano, ma capita… non ho avuto il tempo di guardare tutto il template con cura. cmq a mio modesto parere quella è la strada.

    (bri: scorri fino in fondo alla pagina)

  9. Ultima versione!
    Ho deciso di cambiare i requisiti cui questo blog farà riferimento:
    1- Ottimizzato per 1280×1024
    2- Testato su IE e FIREFOX
    fatemi sapere.

  10. egoismo io credo sia la parola giusta….nn è giusto che solo tu possa vedere il tuo blog nella maniera corretta, mentre io per accedere ai link devo sbattermi e andare in fondo alla pagina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.