Vai al contenuto

La mia risposta definitiva

Sono seriamente convinto che nessuno possa dirsi felice della propria vita.
Ciò nonostante alcune cose la rendono meritevole d’essere vissuta.
Sono poche cose, in rapporto alla totalità di ciò che la compone, ma ne sono il sale e costituiscono l’unica ragione per cui si va avanti.
Se la vita fosse una lavagnetta in cui è possibile cancellare quanto non ci piace di quel che si è scritto, probabilmente io potrei dare un colpo di straccio a gran parte, se non a tutto quello che in questi 24 anni abbondanti avrei tracciato su di essa. Soffermandomi a riflettere non c’è nulla di quanto ho vissuto che non presti il fianco a una possibile valutazione negativa e quindi associato ad un “magari non fosse andata così…”.
Tuttavia questo giudizio è profondamente ingiusto, poichè si sofferma su quanto di negativo accaduto, ma mai su quanto di bello e positivo ho tratto dalle esperienze del mio quarto di secolo scarso.
Per questo credo di poter affermare di non essere soddisfatto della mia vita solo in virtù del fatto che sono incapace di essere soddisfatto di qualunque cosa.
Quanto appena scritto però non può negare il malessere dato dall’insoddisfazione.
La coscienza non aiuta a superare il problema.
Che schifo.

18 commenti su “La mia risposta definitiva”

  1. il problema non è solo guardarsi indietro e dire:”magari fosse andata in maniera diversa”, il problema è rendersi conto di stare perdendo del tempo.

  2. ci sono tante cose che mi provocano rimorso, rammarico o rimpianto. ma preferisco ignorarle. credo faccia bene alla salute.

  3. vivi giorno per giorno, senza riflettere troppo sugli aspetti distruttivi quanto focalizzati su quelli produttivi!! quando succede qualcosa di brutto, ormai ho imparato a soffrire in silenzio, a sfogare la frustazione in qaulcosa che mi piace molto, ma senza rimembrare troppo… a volte è bene staccare la spina…

  4. penso che tu non possa che essere soddisfatto della tua vita non penso ci sia niente che ti manchi sei solo arrivato ad un punto della vita dove devi decidere da persona adulta e tu fai fatica a farlo, ma non perchè è colpa tua, ma bensi perchè molte domande ad esempio 5 anni fa non te le saresti mai poste.
    Il futuro, cosa ci aspetta , nessuno ce lo potra’ dire, ma solo le nostre decisioni lo possono creare in base alle nostre esigenze, sperando che non arrivino degli imprevisti che ci facciano cambiare rotta di navigazione.
    L’importante è rimboccarsi le maniche e sperare sempre che qualsiasi cosa che fai nel bene o nel male sia positiva per il tuo crescere quotidiano, non sempre le cose possono andare bene, e chi più di me lo puo’ dire, nessuno scommette 5 centesimi su di me sul fatto di potercela fare a vivere da solo, e da persona responsalbile e non vedono l’ora che vada dai miei genitori a chiedere un pò di soldi, questo non avverrà mai.
    Nella vita ci sono molte persone che parlando ti vogliono scoraqggiare, ma li si vede la tua forza di volontà nel cercare di vivere la tua vita l’importante è guardare sempre avanti e mai indietro, l’unico neo e che se queste persone sono a te care ti fanno stare male e molto perchè ti fanno sentire in colpa.
    Auguri stai crescendo e un consiglio tagliati i capelli

  5. Faceva il bilancio consuntivo della sua vita, voleva raggranellare fuori dall’immenso mucchio di cenere delle passività le pagliuzze d’oro dei momenti felici. Eccoli: due settimane prima del suo matrimonio, sei settimane dopo; mezz’ora in occasione della nascita di Paolo, quando sentì l’orgoglio di aver prolungato di un rametto l’albero di casa Salina; alcune conversazioni con Giovanni prima che questi scomparisse; molte ore in osservatorio, assorte nell’astrazione dei calcoli e nell’inseguimento dell’irraggiungibile.

    da: Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo

  6. Che profondità!

    Cmq sono d’accordo
    “Vivo solo per i rari momenti di felicità e nel ricordo di quelli passati per cui piango di gioia…”

    Tico di Brugherio 23/01/05 10.10.46

  7. CHI VUOLE VENIRE A CENA ALLA TRATTORIA DEI CACCIATORI VENERDì SERA? FABRY HA GIà PRENOTATO, COSTA CIRCA 20/25 EURO, TUTTO COMPRESO! FATEMI SAPERE E DIFFONDETE LA VOCE A TUTTI QUELLI DI CUI NON ABBIAMO L’EMAIL.
    bacio a presto

  8. per smettere di vedere nero bisogna aprire gli occhi!
    e dopo aver tolto ciò che li tiene chiusi cercare il senso. perchè c’è.

  9. masz problemu… se vedi nero hai un problema. più che altro hai un problema se *vedi*. cosa vuoi vedere? non c’è niente davanti a parte quello che cerchi. se pensi che ti troverai di fronte a brutte situazioni sappi che questo pensiero è una costruzione della tua mente e puoi quando vuoi decidere di mandarla a cagare.

  10. Ambra, non ti facevo così pessimista…se vuoi vedere nero, davvero, ti consiglio vivamente una bella spedizione in missione in Burundi, con i bambini pelle e ossa divorati dalle mosche, oppure in Brasile, con la pancia gonfia e le malattie veneree perchè violentati dai genitori che tornano a casa, la sera, sconvolti dalla povertà..Non voglio essere moralista, x’non lo sono…L’essere umano è razionale, ha sentimenti, è impossibile non esprimerli..Non si può godere sempre della vita, sprizzando felicità da ogni dove..Tuttavia le situazioni per cui essere almeno contenti di poter vivere degnamente sono molte; il mio è solo un invito a riflettere sulla fortuna che hai, a non soffermarsi su quanto c’è di brutto e di nero nella tua vita, il confronto con chi sta peggio a volte è salutare, è brutto ma è così!! “E’ un mondo difficile…”

  11. Ambra se veramente vedi il futuro nero, cosa stai vivendo a fare?
    Io sono contento della mia vita, anche se di tempo ne ho perso un sacco, il 90% delle volte per colpa degli altri, io, mi sono sempre buttato nelle cose con tutto me stesso, per non avere rimpianti.
    E se non a volte non l’ho fatto, con il senno di poi ho capito che non ci ho messo tutto me stesso perchè non mi interessava poi molto…
    Sono convinto che se vuoi veramente una cosa, ti vendi anche un rene per averla, altrimenti vuol dire che non ti interessa poi tanto.
    Per cui, a mio parere non ha senso avere rimpianti, o pensare che la propria vita sia stata negativa…
    Mmmhm…forse sono stato un po’ brusco..ma la penso così.

  12. uno nella vita fa delle scelte sbagliate o giuste l’importante è non abbattersi perchè se no è finita siamo tutti ragazzi con una testa sul collo e i potenti non ci abbatteranno mai!!!

  13. nn credo che la mia vita faccia schifo, proprio perchè so di non vivere situzioni citate dalla ely, so anche che nella vita non bisogna avere nessunissimo rimpianto..
    ma credo che la mia vita sia monotona e deprimente e non vedo via d’uscita da questa situazione!
    forse l’avrete capito, ma sottolineerei lo stesso la cosa: è colpa mia questo post!

  14. Una sola precisazione: di questo post non è “colpevole” nessuno. Io sono sempre stato così, ho sempre fatto riflessioni di questo tipo perchè è così che sono, emotivamente parlando.
    Chiaramente trovo occasione per lasciarmi andare al mio lato introspettivo in seguito alle circostanze che vivo, che del processo non sono che l’innesco. Ho sempre avuto momenti così e sempre ne avrò, indipendentemente da chi mi sta affianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.