Vai al contenuto

Angeli e demoni

Sono andato al concerto degli Ava questa sera.
Per me è stato come [ri]vedere l’addio al calcio di Van Basten.
Un bello spettacolo, lui che ancora concede qualche grande colpo di classe, ma nel cuore galoppa l’amarezza per qualcosa che sai essere ormai finito.
Per sempre.
Il concerto è durato un’ora in cui hanno proposto tutto il cd suonandolo anche discretamente bene, ma senza entusiasmare. Non hanno concesso nemmeno il ritorno in scena post pausa, il cosiddetto “bis” che di solito viene invece usato per suonare qualche pezzo in più. Molte luci, molti colori, moltissima strumentazione.
Molto fumo, ma poca sostanza. Ad ogni pezzo tutti i membri eccetto il batterista cambiavano ferro, per produrre suoni esattamente identici ai precedenti.
Fiction.
In tutto questo lui parla poco e quando lo fa è per dire che la sua vita è cambiata e che anche il suo modo di fare musica è cambiato, maturando. Per chi come me conosce e ha apprezzato il soggetto in questione nel passato, emblematico è stato il fatto che abbia pronunciato solo tre parolacce in tutto lo show, tra le quali non è possibile ritrovare “penis”.
Come temevo c’è stato anche un imbarazzante momento in omaggio ai defunti Blink 182, scelta che ammetto di non condividere.
Ho apprezzato molto tuttavia la decisione di farlo suonando “Down”, canzone tratta dall’ultimo CD e che ignoro a sufficienza da non aver accusato il colpo al cuore che altri pezzi riproposti in questo contesto avrebbero certamente scatenato.
Insomma, bello il cd nuovo, buona anche la performance live, ma il tutto in me scatena troppa malinconia perchè possa apprezzare.
Circa a metà serata però, solo sul palco, ha deto due parole sull’amore che sono sfociate in un apprezzamento ai pompini e, subito dopo, ha suonato voce e chitarra “There is” dei Box Car Racer. In quel momento, cantando “There someone out there who feels just like me”, trattenere le lacrime è stato doloroso.
Ripercorrendo la serata e le emozioni provate per scrivere queste righe mi affiora alla mente l’immagine di Tom che canta gli ultimi pezzi del live, ormai totalmente privo di voce ed in preda alle stecche più imbarazzanti.
Al pensiero che quello che una volta era il suo marchio di fabbrica dal vivo possa diventare un problema da risolvere, sorrido.
Ho scattato delle foto questa sera, ma l’unica immagine che voglio mantenere di Tom Delonge live è del 16 Marzo 2000. In quella circostanza, dopo la pausa di cui parlavo prima, era rientrato sul palco con un asciugamano arrotolato sulla testa dicendo: “Ero sotto la doccia, pensavo che il concerto fosse finito.”.
Idolo.
Così si è concluso il 6-6-06, il tanto chiacchierato giorno del demonio.
Non credo rimarrà come data da ricordare per quel che mi riguarda.

4 commenti su “Angeli e demoni”

  1. adesso si ma i primi 4 album sono da brivido!!!!
    Poi MTV e i soldi li hanno rovinati cosa ne dite degli Hoobastank???io ho tutti gli album e sono passati dal crossover al Pop rock!!!!Fuck MTV W RockTV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.