Vai al contenuto

Friends and nerds

Quest’anno mi sono visto un quantitativo innumerevole di serie TV.
Probabilmente per i veri “series addicted” non sono nemmeno molte, ma per il sottoscritto è sicuramente tanta roba. Dopo lo shockante finale della quarta serie di Dexter (che poi a me nemmeno è piaciuta più di tanto, ad essere onesti) io e la Polly abbiamo deciso di darci per un po’ a qualcosa di più easy e così ci siamo sparati, in fila, dieci serie di Friends e la terza serie di Big Bang Theory.
Firends è la comedy series definitiva. Niente cazzi. Tutto ciò che è venuto dopo, per quanto piacevole, non è altro che la copia di una dinamica già vista. Ti siedi sul divano, guardi Friends e ogni due per tre ti sorprendi nel vedere da dove le altre serie hanno preso le gags.
Niente di male per carità, anche se forse Luttazzi non sarebbe d’accordo, ma è bello aver visto per intero “l’originale”.
La terza serie di Big Bang Theory invece mi ha un po’ deluso. Sono spariti i nerd. Intendiamoci, resta Sheldon, ma lui non è nerd. Lui è un pazzo. Sono sparite tutte quelle cose che rendevano bella la serie, cose tipo “carta, forbice, sasso, lizard, Spock“, cose che solo i veri nerd potevano apprezzare. Ecco, appunto, con tutta probabilità visto l’aumento di interesse nei confronti della serie si son dovuti smorzare i toni ed aprire alle masse. Questo dimostra una tesi che io avevo già provato ad analizzare tempo fa. Per quanto si voglia far passare il concetto che oggi nerd è figo, la realtà è che un nerd resta e resterà sempre uno sfigato. I fighi sono quelli che si atteggiano a nerd quando fa comodo, ma che nerd non sono, così come i nerd che diventano fighi è perchè nerd non lo sono più.
Eddai.
Io rivoglio le partite ai videogiochi, le spade laser e tutte quelle cose che mi facevano tanto ghignare e che spesso dovevo spiegare alla Polly.
Fortuna che ancora c’è Rajesh Koothrappali!

10 commenti su “Friends and nerds”

  1. concordo su tutto, però mi passi che, seppur non figo, il nerd possa piacere?
    e che, forse, sia diventata moda tra le donne essere interessate ai nerd?
    questo per riflettere che forse non è il nerd che segue la moda, ma la donna.
    naturalmente è un’ipotesi, forse perchè ritengo far parte della categoria. ma molto probabilmente è che rientro nella categoria sfigaz, sarà per quello.

  2. @ Landi: dillo tipo a Rivers Cuomo. :D
    @ Bri: io non dico che il nerd segue la moda, ma che essere nerd oggi è considerato di moda. Anche se quando si parla di nerd si parla di gente che nerd non è, ma che semplicemente si atteggia perchè magari una volta ha letto un fumetto. Io non sono un nerd, pur avendo mille passioni nerd. E’ un po’ come i ragazzini emo di oggi, che in realtà con l’emo non c’entrano un cazzo. E’ una deriva linguistica. Sti cazzo di giovani d’oggi non son buoni nemmeno di inventarsi le loro etichette… :D

  3. -a questo punto, credo serva, per confutare o meno la nerdaggine di una persona, definire il nerd..cosa fa, cosa non fa..
    quest’estate sono stata definita nerd da un tizio appena conosciuto perchè guardo tutte le serie al completo. Io non credo che appassionarsi a una serie tv voglia dire che la persona che lo fa sia nerd, ma è una cosa nerd?
    quante cose nerd bisogna fare per essere poi definiti nerd?
    -secondo me lo sfigato è cool molto più del gran figo
    -certo che sei proprio vecchio quando dici “i giovani d’oggi”..cmq hai ragione è un problema linguistico, probabilmente non hanno un ricco vocabolario e non riescono a trovare nuove etichette o forse è più figo riferirsi a nomi che tra i “grandi” sono usate e hanno accezione cool!

  4. quello non è un vero raid di wow in quanto nessuno bestemmia.

    beh se guardi la tv non sei nerd, se avessi guardato la stessa serie in podcast americano tramite un server e un’applicazione da te sviluppata che traduce anche il parlato saresti un nerd, e ovviamente pubblicando tutto direttamente dal cellulare sul tuo blog

    p.s. da un po ho rivalutato il livello di nerdaggine generale, abbassando tutti del 50% dopo aver conosciuto qualche personaggio assolutamente nerd 100%

  5. Max ha ragione. Non basta avere qualche passione nerd per essere nerd. Una volta mi parlavano di un tipo che, presa una manica di botte, si è rialzato e ha detto, seriamente, “se solo avessi avuto con me la mia spada +2”. Quello è un nerd. Uno che non distingue la vita dalle sue passioni. E non si parla solo di giochi di ruolo. Una volta io e Aui abbiamo incontrato un tipo fissato coi Queen. Anche Aui è fissato coi queen in maniera pesante, ma questo era conciato come Freddy Mercury (baffetti, canotta e braccialetto al bicipite compresi) e parlava del leader dei queen chiamandolo “il grande artista”. Quello è un nerd. Uno a cui vorresti gridare “Riprenditi, cazzo.”.
    E lo dice uno che gioca a D&D via skype…

  6. mi sto avvicinando adesso a big bang theory perchè lo fanno su italia 1 e mi sembra figo.
    Per la questione dei NERD, che dire non è che stanno diventando famosi, se sei sfigato rimani sfigato non è che le ragazze vengono da te solo perchè porti gli occhiali con la montatura di plastica, o perchè preferisci le equazioni al divertimento.
    Il problema è che la moda porta verso gli standard dei nerd, prima erano gli alternativi poi gli emo e adesso i nerd, insomma tra un ragazzo figo vestito da nerd e “moca”, ti assicuro che Penny sceglie il primo.
    Porca putteeena poi adesso i mocassini sono anche di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.